progetto
Obiettivo del progetto

Il progetto Qualimed, nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliero Italia-Tunisia 2007-2013, ha svolto un’analisi sulle opportunità di commercializzazione di alcune produzioni locali che rappresentano le peculiarità e le esigenze dei territori interessati.
Tale attività è stata realizzata nell’intento di rafforzare la filiera della distribuzione e commercializzazione delle produzioni agroalimentari tra la Sicilia e la Tunisia e la prospettiva di aprire nuovi mercati per i prodotti alimentari etichettati con un marchio di qualità “Qualimed” da parte di settori integrati italo - tunisini.
Il Comitato di Pilotaggio del progetto ha individuato e selezionato 5 prodotti rappresentativi delle due sponde del Mediterraneo che possono creare delle buone prospettive per i futuri scambi commerciali: olio d’oliva extravergine, olive da mensa, pomodoro secco, succo d’uva e sardine. Lo staff di tecnici coinvolti ha quindi lavorato per la redazione dei relativi disciplinari a cui attenersi per la produzione e commercializzazione dei medesimi prodotti.
Per verificare la fattibilità operativa delle procedure individuate sono state selezionate delle aziende pilota sia in Sicilia che in Tunisia. La loro partecipazione ha consentito ad un ente di certificazione internazionale, Certiquality s.r.l., di compiere tutte le verifiche e poter certificare i controlli di natura sensoriale, fisico - chimica e microbiologica.
Inoltre, per approfondire le reciproche conoscenze imprenditoriali ed implementare le proprie capacità di sviluppo, i rappresenta nti delle aziende pilota hanno svolto un breve stage nelle omologhe aziende dell’altra riva del Mediterraneo.
Per supportare le aziende agroalimentari coinvolte, è stata creata una piattaforma digitale che fornisce online l’assistenza tecnica necessaria per l’implementazione del sistema di gestione Qualimed. La piattaforma, infatti, risulta essere un “facilitatore” interattivo, che permette di espletare tutte le procedure di tracciabilità e di controllo previste dai disciplinari tecnici dei cinque prodotti selezionati.

SCARICA :
PDF: Brochure conclusiva
PDF: Comitato di pilotaggio
PDF: Comitato tecnico congiunto
PDF: Manuale d’uso del marchio